Il progetto Vela-Scuola, i campus estivi sul Trasimeno
Castiglione del Lago – Dalla Toscana e dall’Umbria a scuola di vela, sul Trasimeno a Castiglione del Lago. Il progetto Vela-Scuola, dall’accordo tra la Federazione italiana vela e il Ministero dell’istruzione e del Merito, è a pieno regime e coinvolge quasi 300 ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni. I futuri velisti/e provengono dalle scuole superiori di Assisi,
Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, e dalle medie ed elementari di Castiglione del Lago.
Il progetto, rinnovato ogni anno verso la fase finale dell’anno scolastico, punta a promuovere lo sport della vela e fino ad oggi ha coinvolto negli anni, solo sul Trasimeno, migliaia di giovanissimi. I ragazzi/e beneficiano di lezioni teoriche in aula e pratiche, con uscite in barca a vela.
A seguire, il Club Velico Castiglionese organizza campus estivi da giugno a settembre, aperti ai ragazzi/e di età compresa tra 7 e 17 anni. Le date sono 17-21 giugno; 1-5 luglio; 15-19 luglio; 29 luglio-2 agosto; 19-23 agosto e, per i più motivati, un campus avanzato dal 2 al 7 settembre. Ogni campus, dal lunedì al venerdì, ha orario 10-18 e contempla lezioni teoriche e soprattutto pratiche di vela, iscrizione e assicurazione FIV, ristoro a pranzo, materiale didattico.
Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali FIV, adeguatamente formati e abilitati.
Comments are closed